31 – Elezioni Studenti 2023-2024

Il Dirigente Scolastico VISTA l’O.M. 215/91; INDICE - le Elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI per l’anno scolastico 2023/2024 in data 26 ottobre ...

Agli alunni

Circolare n.31 del 05/10/2023

Oggetto: Elezioni Studenti 2023-2024

VISTA l’O.M. 215/91;

INDICE

– le Elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI per l’anno scolastico 2023/2024 in data 26 ottobre 2023
•nei Consigli di Classe
•nel Consiglio d’Istituto componente ALUNNI
•nella Consulta Provinciale degli Studenti

– le Elezioni dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe per l’anno scolastico 2023/2024 nin data 26 ottobre 2023

ELEZIONI STUDENTI DEL 26 OTTOBRE 2023
Le votazioni si svolgeranno in classe alla presenza del docente in servizio che controllerà che le operazioni si svolgano ordinatamente e secondo le norme.

CONSIGLI DI CLASSE
La 2^ ora avranno inizio le assemblee di classe nel corso delle quali i candidati si presenteranno ed illustreranno il loro programma.
Dopo il dibattito, su indicazione della stessa Assemblea, in ogni classe, verrà istituito un seggio elettorale, composto da un Presidente, uno scrutatore ed un segretario verbalizzante, individuati
tra gli alunni.
Si passerà alle votazioni per eleggere i due rappresentanti di Classe (indicare 1 sola preferenza).
Al termine delle votazioni si procederà allo scrutinio, che dovrà concludersi necessariamente entro la 2^ ora.
Concluse le operazioni di voto e di scrutinio, le schede, unitamente ai verbali debitamente compilati e firmati, in busta chiusa, verranno consegnate alla Commissione Elettorale, presso i seggi allestiti nei vari plessi (sede centrale, sede “Don Bosco” e sede di via S. Cecilia).

CONSIGLIO D’ISTITUTO COMPONENTE ALUNNI
La 3^ ora, completati gli adempimenti per l’elezione dei Rappresentanti del Consiglio di Classe, gli alunni procederanno alle operazioni di voto per l’elezione dei 4 studenti che dovranno far parte del Consiglio d’Istituto (si possono esprimere 2 preferenze). Le modalità di voto saranno esposte dal docente in servizio.
Concluse le operazioni di voto, le schede verranno consegnate alla Commissione Elettorale dell’Istituto presso i seggi allestiti nei vari plessi (sede centrale, sede “Don Bosco” e sede di via S. Cecilia).

CONSULTA PROVINCIALE
La 4^ ora, completati gli adempimenti per l’elezione dei Rappresentanti del Consiglio di Istituto, gli alunni procederanno alle operazioni di voto per l’elezione dei 2 studenti che dovranno far parte della Consulta Provinciale (si può esprimere 1 preferenza). Le modalità di voto saranno esposte dal docente in servizio.

Si precisa che lo scrutinio delle schede relative alle votazioni per l’elezione dei 4 studenti che dovranno far parte del Consiglio d’Istituto e dei 2 studenti che dovranno far parte della Consulta Provinciale degli Studenti si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023 a partire dalle ore 14:00, presso il seggio allestito alla sede centrale di Via La Farina.

Il Dirigente Scolastico, esaminati i verbali e preso atto dei risultati delle votazioni, nominerà:
• Rappresentanti di classe i due studenti che avranno riportato il maggior numero di voti;

Si comunica che gli alunni interessati a candidarsi potranno ritirare in segreteria il verbale di presentazione (LISTA) per il CONSIGLIO D’ISTITUTO e per la CONSULTA PROVINCIALE che andranno riconsegnato dalle ore 9:00 del 06.10.2023 alle ore 12:00 dell’ 11.10.2023 in segreteria.

Si precisa che:
• Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascun motto.
• Nessun candidato può essere incluso in più liste.
• Le liste dovranno essere presentate da almeno 20 elettori firmatari che non siano candidati in alcuna lista per la componente ALUNNI.
• Dichiarazione di accettazione di candidatura con firma autenticata dal Dirigente Scolastico.
• Per la componente ALUNNI nel Consiglio di Istituto si possono esprimere due preferenze
• Nella Consulta Provinciale si può esprimere una preferenza.

ELEZIONI GENITORI DEL 26 OTTOBRE 2023
Gli alunni sono invitati a comunicare ai loro genitori di prendere visione dell’invito a partecipare alle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per l’a.s. 2023/2024 sul registro Argo spuntando la casella di presa visione.

Messina 06.10.2023

Prof.ssa Daniela Pistorino