Cosa fa
L’Istituto Nautico nasce con Regio Decreto del 30 ottobre 1862, con gestione finanziaria interamente a carico dello Stato. Tutt’oggi le risorse economiche disponibili provengono prevalentemente dallo Stato; una piccola percentuale proviene dalle famiglie che contribuiscono alle attività di PCTO ed ai viaggi di istruzione. La scuola ricerca fonti di finanziamento aggiuntive attraverso una intensa attività di progettazione che attinge a risorse europee e promuove un costante dialogo con le aziende del territorio. Queste ultime, anche se intervengono solo con piccoli contributi economici, mettono a disposizione gratuitamente le risorse di personale interno e le strutture dell’azienda soprattutto per
le attività di PCTO. La scuola è tuttora allocata su 5 edifici, 4 dei quali raggiungibili in pochi minuti uno dall’altro; a breve La struttura principale è un edificio storico del 1929 costruito dopo il terremoto del 1908 che necessità ancora di interventi per garantire la sicurezza secondo le vigenti normative. Non perfettamente in regola con le norme sulla sicurezza sono anche gli altri plessi. Le aule sono dotate tutte di collegamento a internet, Lavagne multimediali e di tablet e sono presenti laboratori di fisica, informatica, elettrotecnica, linguistico, autocad, costruzione navale, logistica, navigazione e macchine con i relativi simulatori in dotazione. La scuola è dotata di una biblioteca che contiene volumi di pregio e documenti storici.
Servizi
Indirizzi di studio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 090 2931850
- Email: meth01000t@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): meth01000t@pec.istruzione.it