Circolare 37

37 – Progettazione didattica e procedure di elaborazione

La progettazione didattica dell’ I.T.T.L. “Caio Duilio” prevede un iter definito che risponde agli obiettivi dell’Offerta formativa e al Sistema di Gestione ...

Avatar utente

Personale scolastico

Ai docenti

Circolare n.37 del

Oggetto: Progettazione didattica e procedure di elaborazione

La progettazione didattica dell’ I.T.T.L. “Caio Duilio” prevede un iter definito che risponde agli obiettivi dell’Offerta formativa e al Sistema di Gestione per la Qualità “QUALI.FOR.MA.”.

Nello specifico, tiene conto:
1. degli elementi in ingresso alla progettazione individuati e cogenti: Indicazioni Nazionali ed Europee, RAV, PTOF, PdM, calendario scolastico regionale, programmazioni degli anni precedenti, dati dei monitoraggi e delle misurazioni, Riesame di Direzione, Linee Guida nministeriali, queste integrate con le Competenze IMO STCW nei Piani di Studio per le opzioni CMN, CAIM (non presente nel nostro Istituto da quest’anno) e CAIM/CAIE (quest’ultima sperimentale, in attesa di decreto MIMS che ne sancisca la messa a regime);
2. delle fasi di progettazione che garantiscono l’emissione di output intermedi e definitivi (moduli delle programmazioni e programmazioni);
3. delle fasi di controllo sugli output della progettazione (riesame, verifica e validazione).

Lo sviluppo delle fasi di progettazione permette l’emissione di
• programmazione del curricolo d’istituto;
• programmazione dipartimentale;
• programmazione classi parallele per materia;
• programmazione individuale del docente su un format comune a tutti gli istituti nautici, (già a regime);
• programmazione del Consiglio di Classe;
• modelli di documentazione, per ogni attività progettata;
• di metodologie didattiche innovative.

A seguito di quanto emesso, in termini di progettazione, dopo l’individuazione dei criteri per la validazione e dopo la validazione pre-erogazione del Collegio Docenti, si attiva un processo di erogazione la cui attuazione è evidenziata nelle piattaforme di supporto (Argo, Piattaforma SIDI, registri per le attività extracurriculari, format, relazioni, comunicazioni alle famiglie) accompagnato da un processo di valutazione e di certificazione delle competenze (verifiche, UdA, compiti di realtà, Prova esperta per le quinte classi).

Per ciò che attiene l’attuazione di quanto sopra descritto è necessario:
1. Aggiornare il curricolo d’istituto: aggiornato al 05/09/2023 Rev.0
2. Elaborare le progettazioni dei dipartimenti: elaborate il 07/09/2023 Rev.0
3. Elaborare le programmazioni per classi parallele: elaborate il 07/09/2023 Rev.0
4. Indirizzo Tecnologico: elaborare le programmazioni individuali su format standard presenti su Argo. Dovranno essere utilizzati, in relazione alla specifica Articolazione/Opzione/Classe, i modelli:
a) Mod.7.3_2 per le materie afferenti alle competenze IMO STCW dell’Opzione CMN;
b) Mod.7.3_5 per CAIM/CAIE per le materie afferenti alle competenze IMO STCW dell’Opzione CAIM/CAIE;
c) Mod.7.3_4 per il biennio, le altre articolazioni e le materie non IMO.

La modulistica è parte costituente il corpo documentale a supporto del Sistema di Gestione per la Qualità QUALI.FOR.MA. e necessita il suo utilizzo anche nei percorsi didattici dell’indirizzo Tecnologico esclusi dal Sistema, per omogeneità della documentazione di istituto. Pertanto, è necessario che tutti i docenti dell’indirizzo Tecnologico utilizzino tale modulistica per la stesura delle programmazioni.
5. Elaborare le programmazioni dei CdC: format presente su Argo.
6. Indirizzo Professionale: organizzare la progettazione secondo quanto previsto dal decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 e il DM 92/2018. I docenti dell’indirizzo Professionale non devono utilizzare i format presenti su Argo dato che la progettazione didattica si formula su documentazione diversa.
I docenti di indirizzo afferenti alle competenze IMO STCW devono inserire le programmazioni sulla Piattaforma SIDI dedicata attraverso l’abilitazione rilasciata dall’Istituto; questa, una volta avvenuta, è stata notificata al docente da una email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della prima iscrizione al SIDI o successivamente modificato. La maggior parte delle programmazioni individuali delle materie afferenti alle competenze IMO STCW sono già inserite sulla Piattaforma SIDI (anche se questa fase è da ritenersi “provvisoria”).

TUTTE LE PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI di tutte le materie dovranno essere predisposte entro il 18 ottobre c.a., e per le Opzioni CMN e CAIM/CAIE i docenti delle materie che rispondono alle competenze IMO STCW devono assicurarsi di averle caricate nella Piattaforma SIDI in maniera definitiva. Il 18 ottobre si procederà all’analisi e alla verifica delle programmazioni in sede di riunioni per Dipartimenti e Materia. È da sottolineare che, in corso d’opera si può procedere ad un eventuale
Aggiornamento dei tempi, dei metodi, dei mezzi, ma non delle competenze o abilità o conoscenze; l’aggiornamento è tracciabile su Argo, ma non sulla piattaforma SIDI.

In generale, è necessario:
– rintracciare i pre-requisiti per strutturare la descrizione della classe e la programmazione didattica individuale e del CdC sulla base dei risultati delle prove comuni d’ingresso;
– la descrizione della situazione di partenza della classe deve essere inserita su Argo unitamente alla programmazione individuale; la condivisione con la classe e con i genitori non pregiudica la privacy perché non sono presenti dati sensibili (non devono essere inseriti nomi e cognomi degli alunni).
– fare riferimento alle programmazioni per classi parallele e di dipartimento;
– sul modello della programmazione individuale, non devono essere presenti riferimenti all’eventualità di adottare la DiD per il Covid19.
– Per le Opzioni CMN, CAIM/CAIE i docenti delle materie che rispondono alle competenze IMO STCW devono riportare sulla piattaforma SIDI le attività registrate su Argo (è previsto lo scambio di flussi tra Argo e la piattaforma SIDI; questo sarà attivo a seguito di comunicazione ufficiale del Ministero).
– TUTTI I DOCENTI DEVONO RIPORTARE QUOTIDIANAMENTE SUL REGISTRO DI CLASSE DI ARGO IL MODULO, LA/E COMPETENZA/E E L’ARGOMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE SVOLTO.
La validazione pre-erogazione sarà deliberata dal Collegio Docenti nella data prevista dal Piano delle Attività (Impegni OO.CC.)
Le programmazioni dei CdC saranno elaborate in sede di riunione dei Consigli programmate come da Impegni degli OO.CC.
Per dare evidenza, all’interno del processo di erogazione, tutte le programmazioni dovranno essere inserite su Argo nelle cartelle predisposte e devono essere visibili alle famiglie e agli studenti delle proprie classi.
LA RESP. DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA (RDP)

Prof.ssa Daniela Mangano
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Daniela Pistorino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 co. 2 DL. vo 39/1993