Circolare 58

58 – INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO TRIENNIO 2023/26 – 2024/25 – 2025/26

PROCEDURA ORDINARIA. IL DIRIGENTE SCOLASTICO - VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni ed integrazioni; - VISTA la Circolare ...

Al Personale Docente e Ata
Ai Genitori degli Studenti
Ai Membri della Commissione Elettorale
Al Direttore S.G.e A.
All’albo dell’istituto
Agli Atti

Circolare n.58 del 23/10/2023

Oggetto: INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO TRIENNIO 2023/26 – 2024/25 – 2025/26

PROCEDURA ORDINARIA.

– VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni ed integrazioni;
– VISTA la Circolare Ministeriale n. 29795 dell’11.09.2023;
– VISTA la Circolare della Regione Siciliana prot. n. 19 del 27.09.2023

INDICE
le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO che si svolgeranno presso la sede centrale dell’ Istituto nei seguenti giorni:
 Domenica 19.11.2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
 Lunedì 20.11.2023 dalle ore 8:00 alle ore 13:30

COMPOSIZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto, tenuto conto che la popolazione scolastica è superiore a 500 alunni, sarà costituita da 19 membri, così suddivisi:
 N. 8 rappresentanti del personale docente;
 N. 4 rappresentanti dei genitori;
 N. 4 rappresentanti degli alunni;
 N. 2 rappresentanti del personale ATA;
 Il Dirigente Scolastico.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Esercitano l’elettorato attivo e passivo:
 Per la componente GENITORI: i genitori di tutti gli alunni
 Per la componente ATA: tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario a tempo indeterminato e determinato (con contratto annuale).
 Per la componente DOCENTI: tutto il personale docente a tempo indeterminato e determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di
Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico (contratto annuale).
Gli elettori che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per ciascuna delle componenti a cui appartengono.
Gli elettori che risultano eletti in rappresentanza di più componenti, devono optare per una sola delle rappresentanze.
I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

FORMAZIONE DELLE LISTE E PRESENTAZIONE
 Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti.
 I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita e devono essere segnati da numeri arabici progressivi.
 Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
 I presentatori della lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.
 Il candidato non può essere presentatore della lista.
 Nessun candidato può essere incluso in più liste della stessa componente.
Le liste possono contenere anche un solo nominativo.
 Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.
 Per la componente DOCENTI e per la componente GENITORI, le liste dovranno essere presentate da almeno 20 elettori firmatari che non siano candidati in alcuna lista e che siano appartenenti alla stessa componente.
 Per la componente ATA Le liste dovranno essere presentate da almeno 1/10 degli elettori.
 Le liste dovranno essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della stessa componente.
 Le firme dei candidati accettanti e dei presentatori devono essere autenticate.
Si possono autenticare previa esibizione di un documento di riconoscimento e apposizione della firma, direttamente sulla lista, davanti al Dirigente Scolastico o a un docente a ciò delegato.
 I modelli delle liste da compilare, distinte per ciascuna componente, si possono ritirare presso la segreteria della Scuola.
 La presentazione delle liste, per ogni componente, dovrà essere effettuata da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale, dalle ore 9:00 del ventesimo giorno (30 ottobre 2023) e non oltre le ore 12:00 del quindicesimo giorno (4 novembre 2023 – posticipato al 7 novembre 2023) antecedente a quello fissato per le elezioni.
 L’ordine di presentazione delle liste (contraddistinte da un numero romano) determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
 Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
 Per le componenti DOCENTI e GENITORI si possono esprimere 2 preferenze.
 Per la componente PERSONALE ATA si può esprimere 1 preferenza.

Prof. ssa Daniela PISTORINO
ai sensi dell’art. 3 comma 2 DL.vo 39/1993