104 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Circolare n.104 del 22/11/2023

Oggetto: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 25 novembre viene celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 17 Dicembre 1999.
Per l’occasione, in conformità alle Linee Guida del MIM per l’educazione alle differenze e al rispetto di queste, la nostra scuola propone la visione del film “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi, in programma Venerdì 24 Novembre.
Nel sottolineare che l’educazione alla non violenza è trasversale alle discipline scolastiche e coinvolge tutti i docenti, si propone, all’interno dei vari Consigli di classe e nel rispetto della libertà didattica, di organizzare attività di studio o riflessione, anche prendendo spunto dalle proposte del Calendario civico allegato o sviluppando i contenuti previsti all’interno della programmazione individuale.
Al calendario civico e alle proposte di lavoro si farà riferimento per l’organizzazione di eventi speciali in occasione delle altre giornate internazionali.

CALENDARIO CIVICO
Gennaio
27 gennaio: Giorno della Memoria

Febbraio