60 – Domanda ammissione esami di stato a.s. 2023-24

Circolare n.60 del 23/10/2023

Oggetto: Domanda ammissione esami di stato a.s. 2023-24

Si comunica che tutti gli allievi di 5^ classe devono presentare domanda di ammissione agli Esami di Stato, indirizzata al Dirigente Scolastico, entro la data del 30 NOVEMBRE 2023.

• I candidati esterni, anche quest’anno, devono presentare la domanda esclusivamente attraverso la procedura informatizzata, come evidenziato nella circolare ministeriale allegata, dal 02 NOVEMBRE ED ENTRO il 30 NOVEMBRE 2023. Eventuali domande tardive possono essere prese in considerazione dai Direttori Generali o dai Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi dall’1/12/ 2023 al 31/01/2023 . Si precisa, che i candidati esterni dovranno sostenere l’Esame Preliminare relativo alle materie delle annualità mancanti. I candidati esterni assegnati al nostro Istituto verranno contattati dalla segreteria e invitati a presentare la documentazione integrativa
• Gli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione per merito devono presentare la domanda al proprio Dirigente Scolastico entro il 31 Gennaio 2024.
• I candidati interni devono presentare al Dirigente Scolastico eventuali domande tardive entro il 31 Gennaio 2024, ammesse limitatamente a casi gravi e documentati motivi.
• Gli allievi interni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 Gennaio 2024 e prima del 15 Marzo 2024, dovranno presentare la domanda di partecipazione agli Esami di Stato, in qualità di candidati esterni, entro il 21 Marzo 2024, al Direttore Generale o al Dirigente proposto all’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza.

I candidati devono inviare il modulo firmato e il bollettino pagato all’indirizzo email meth01000t@istruzione.it.

Si comunica, inoltre, che l’esonero dal pagamento della tasse scolastiche può essere consentito per merito, per appartenenza a speciali categorie di beneficiari ed agli alunni appartenenti a nuclei familiari il cui ISEE è pari o inferiore a €20.000,00; in questo caso, gli alunni dovranno allegare allegare l’ISEE del nucleo familiare.
Sul sito è possibile scaricare la circolare ministeriale raggiungibile anche al seguente link .

Prof.ssa Daniela Pistorino
Ai sensi dell’art. 3 co. 2 DL. vo 39/1993