Ultima modifica: 12 Ottobre 2018

Inaugurazione Anno scolastico 2018-19

Tre rintocchi di campana della nave Cariddi (altri tre a giugno sanciranno la fine dell’anno scolastico), l’alza bandiera, con il tricolore a sventolare sulla sommità del maestoso e imponente albero maestro, studenti in rigorosa divisa schierati e allineati e le note dell’inno di Mameli come colonna sonora di un pomeriggio solenne e magico. Questo lo scenario (nel cortile interno della scuola) nel quale la Dirigente scolastica, professoressa Maria Schiro’ ha dato il via all’inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2019. Atmosfera particolarmente emozionante, alla presenza delle Autorità (assente il sindaco Cateno De Luca, impegnato per improvvisi impegni istituzionali, al suo posto l’assessore comunale Roberto Trimarchi), di numerosi docenti e alunni, la preside del Caio Duilio ha augurato Buon anno scolastico a tutti i presenti sottolineando che “Siamo orgogliosi di questa realtà che cresce giorno dopo giorno”. Quindi un applauso di benvenuto al reporter della CNN, Andy Lampard, che in questo soggiorno messinese realizzerà un reportage sul progetto All together, l’iniziativa di alfabetizzazione e integrazione sposata dall’istituto Nautico Caio Duilio e rivolta ai minori stranieri non accompagnati. E’ seguito un momento di preghiera affidato a Padre Giovanni Pelleriti e la lettura della “Preghiera degli alunni del Nautico”. A seguire l’affascinante visita al planetario per un viaggio virtuale tra le costellazioni.
Il pomeriggio è proseguito con una conferenza di apertura dell’anno scolastico, nella quale la Dirigente scolastica, professoressa Maria Schiro’, dopo aver presentato un excursus storico dell’istituto Nautico Caio Duilio, ha ribadito la volontà di “Dimostrare a tutti nel nostro piccolo che l’integrazione é possibile. Abbiamo aiutato i giovani migranti a superare la paura del mare, qualcuno ha pure conseguito il brevetto di sub. Ciò ci ha fatto comprendere l’importanza dell’integrazione in un contesto sociale complesso come il nostro. Questa è stata la nostra sfida. Il progetto All together ha riscosso interesse nazionale ed internazionale. Navighiamo tra tradizione e innovazione – ha concluso la preside – per raggiungere sempre nuovi obiettivi”.
I referenti del progetto All Together, i docenti di Diritto Annalisa Marziano e Giuseppe Saccà hanno illustrato il percorso formativo che ha visto protagonisti i minori stranieri non accompagnati.
Il reporter Andy Lampard si è detto pronto per realizzare un documentario su questo progetto. “Catturare la realtà questo è il mio obiettivo” ha chiosato. Il Capitano di Vascello, Rosario Marchese, Ufficiale Superiore della Guardia costiera di Messina ha illustrato attraverso una serie di slide il ruolo della Guardia costiera nei viaggi della speranza ovvero il “Soccorso in mare e assistenza ai migranti”. Infine ad augurare Buon Anno scolastico agli studenti anche il Capo Pilota della corporazione dei piloti dello Stretto, comandante Livio Donato e l’assessore comunale Roberto Trimarchi.