Progetto Erasmus +
Siamo lieti di comunicare che il nostro Istituto ha ricevuto l’accreditamento settore Scuola apprendimento al programma Erasmus+ azione KA120 Call 2021.
Intanto, nella prossima primavera, prenderà avvio il progetto settore VET di mobilità ai fini dell’apprendimento Erasmus + “Learning by doing” , Imparare facendo. Esso prevede una visita didattica del nostro Istituto presso la Scuola “Srednja skola Ambroza Haracica” di Lussinpiccolo, in Croazia, e si prefigge lo scopo di offrire, a quattro dei nostri docenti, momenti di arricchimento professionale e personale in contesti formativi europei e, ai nostri discenti, ventiquattro in tutto, ripartiti in tre gruppi, un’occasione di crescita e di confronto con realtà produttive e con coetanei di altre Nazioni. Sulla base di questionari preventivamente somministrati, e tenendo conto del merito ma anche di situazioni di svantaggio socio-economico, in coerenza con la politica della nostra Scuola, che riempie di sostanza i concetti di accoglienza e inclusione, sono stati selezionati gli otto alunni, in partenza nel primo gruppo, tra i frequentanti le quarte classi. La permanenza didattica, per ciascuno dei tre gruppi, sarà della durata di sette giorni. Ampio riscontro sarà dato al rientro delle risultanze dell’esperienza, attraverso reportage video-fotografici. Prevista anche la somministrazione di questionari per la valutazione dell’efficacia del progetto.
Esperienza del Progetto
Il primo gruppo di alunni che ha partecipato, nell’ambito del progetto Erasmus, al viaggio a Lussinpiccolo in Croazia, accompagnato dai docenti proff Leslie De Natale e Ugo Sciaba’ è appena rientrato a Scuola. Grande l’entusiasmo per l’opportunità formativa e di crescita umana che l’esperienza Erasmus ha dato loro. Nelle otto giornate presso la Scuola nautica croata Ambroza Haracica, hanno confrontato i loro programmi, le metodologie e le competenze da acquisire, con quelli degli allievi omologhi croati, assistendo a lezioni in inglese tenute sia dai loro docenti accompagnatori, che da quelli ospitanti, sono stati impegnati in esercitazioni pratiche ai simulatori e in corsi di voga. Fuori da Scuola hanno avuto modo di conoscere usi e costumi della Croazia, visitando i luoghi più belli e significativi dell’arcipelago. Ma ciò che più li ha entusiasmati è stato il rapporto di amicizia che si è creato con i compagni della Scuola croata, tanto forte da continuare a distanza. Anche i docenti accompagnatori sono tornati soddisfatti per le opportunità di confronto con i colleghi della Scuola nautica ospitante. Un grazie enorme l’ITTL Caio Duilio rivolge alla Dirigente e ai docenti della Scuola Ambroza Haracica, in particolare alla professoressa Tatjana Krickovic, che si sono dimostrati calorosi e generosissimi padroni di casa. A presto, con gli altri due gruppi in partenza nei prossimi mesi. Al link seguente il reportage fotografico.